Nella mattinata di venerdì 27 maggio 2022 si è svolto il workshop conclusivo del progetto CARTA MB, cofinanziato dalla Regione Emilia-Romagna nell’ambito del PSR 2014-2020 (Mis. 16.1.01) e finalizzato a mettere a punto un kit di servizi a supporto tecnico-scientifico ed organizzativo della filiera del grano tenero sostenibile secondo le regole della Carta del Mulino.
L’evento, che si è tenuto presso l’aula Guarnieri del Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agro-Alimentari dell’Università di Bologna, ha permesso di approfondire i risvolti dell’attività progettuale ormai al termine, ascoltandone i dettagli direttamente dall’esposizione dei protagonisti dell’attività.
Dopo le presentazioni del Prof. Giovanni Burgio (DISTAL – UNIBO) che ha introdotto il tema dell’importanza dei servizi ecosistemici negli ambienti agrari e di Orlando Visciano (Barilla) che ha raccontato lo stato dell’arte della filiera della Carta del Mulino, Antonio Rossetti (Open Fields) ha presentato gli obiettivi e le attività previste all’interno del progetto Carta MB.
A seguire sono intervenuti gli altri partner del progetto: Sara Bosi e Serena Magagnoli (DISTAL – UNIBO) hanno presentati i risultati delle sperimentazioni riguardanti l’implementazione del sistema integrato di gestione delle infestanti e l’effetto della presenza delle fasce fiorite nei terreni agrari per gli insetti impollinatori, Fabio Fioravanti (Capa Cologna) ha presentato le attività in corso riguardanti la razionalizzazione dell’uso dei fertilizzanti attraverso l’uso di Agrosat per la fertilizzazione a rateo variabile, ed Emanuele Blasi (DIBAF – UNITUS) ha presentato una valutazione ecologica degli impatti della filiera
“Carta del Mulino”.
Gradito ospite dell’incontro è stato Piero Toscano (CNR IBE) che ha raccontato proprio lo sviluppo di AGROSAT, una piattaforma online e gratuita a supporto dell’agricoltura 4.0.
Le conclusioni sono state affidate a Roberto Ranieri (Open Fields) e Diego Scudellari (Grandi Colture Italiane), i quali hanno sottolineato le sfide e le opportunità fornite da un progetto realizzato da un gruppo operativo composto da figure con ruoli molto diversi ma che insieme hanno saputo fornire un contributo rilevante ad una filiera importante come quella della Carta del Mulino.