Nella mattinata di martedì 8 giugno 2021 si è svolta la visita dei campi sperimentali del progetto Carta MB, progetto cofinanziato dalla Regione Emilia-Romagna nell’ambito del PSR 2014-2020 (Mis. 16.1.01), finalizzato a mettere a punto un kit di servizi a supporto tecnico-scientifico ed organizzativo della filiera del grano tenero sostenibile secondo le regole della Carta del Mulino.
L’evento, che si è tenuto presso i campi dell’azienda partner Sandali Alessandro, ha permesso di approfondire in modo concreto i risvolti dell’attività progettuale finora condotta, ascoltandone i dettagli direttamente dall’esposizione dei protagonisti dell’attività sperimentale e in particolari dai ricercatori del Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agro-Alimentari dell’Università di Bologna.
Antonio Rossetti (Open Fields) ha aperto l’incontro con un introduzione relativa alla Carta del Mulino Bianco, una filiera per la produzione di un grano tenero più sostenibile e rispettoso per l’ambiente, e al progetto “Carta MB”.
A seguire è intervenuto Fabio Fioravanti (Capa Cologna), che ha presentato le attività in corso riguardanti la razionalizzazione dell’uso dei fertilizzanti chimici attraverso la fertilizzazione a rateo variabile. Antonio Masetti (Unibo) ha illustrato l’importanza della presenza delle fasce fiorite nei terreni agrari per gli insetti impollinatori, ed insieme ai suoi collaboratori ha effettuato una dimostrazione dei campionamenti che hanno lo scopo di quantificare e identificare gli insetti utili e dannosi presenti in un campo di grano. Sara Bosi (Unibo) ha presentato le attività riguardanti l’implementazione del sistema integrato di gestione delle infestanti. Questo sistema prevede l’elaborazione di un valore di soglia di flora infestante presente nel campo ad inizio primavera sotto la quale in trattamento erbicida non è economicamente conveniente.
Infine è stato visitato il campo di grano dell’azienda Sandali, dove era presente un’area fiorita e dove sono state applicate le tecniche di agricoltura sostenibile sopracitate.